06 gennaio 2010

Un micio per salutare le Feste...


Quando, dopo le vacanze natalizie, tutti dovevamo tornare a scuola o al lavoro mamma ci ricordava sempre il detto: l'Epifania tutte le feste si porta via!
Quest'anno le feste sono state ottime, confrontate con il Natale degli ultimi due anni, riposanti e serene nonostante l'incavolatura della Vigilia e divertentissime grazie all'ottimo Capodanno.

Finora non ero riuscita a mettere sul blog nessuno dei regali di Natale che ho preparato, perché non avendo una macchina fotografica devo sempre aspettare che mia sorella me la presti o che il mio ragazzo sia a portata di mano per fare una foto. (Ma l'acquisto di una compattina-ina-ina adatta alle mie inesistenti qualità di fotografa è in programma ;)).

Approfitto, quindi, per fare tutti in una volta gli auguri che non ho fatto a nessuno: di Natale, di Buon Anno, di Epifania e a questo punto anche di buona ripresa delle attività quotidiane. E lo faccio con questo gattino che ho ricamato come regalo di Natale per la mamma del mio ragazzo. Il lavoro è stato eseguito a punto-croce, non su tricot, ma su un normale cotone a trama larga, in modo da dare più spessore al colore con delle crocette più piccole. L'ho ricamato principalmente con filo di cotone mouliné DMC (usato doppio), ma anche con alcuni fili d'avanzo di marca sconosciuta, per cui purtroppo non so dare delle indicazioni precise sui colori.


Visto che siamo in tema di ricamo sottopongo ai miei lettori un quesito, sperando che qualcuno possa aiutarmi. Mi piacerebbe molto allegare alle future foto che metterò dei miei ricami a punto-croce lo schema da seguire per riprodurli, perché so quanto sia difficile (e costoso) reperirli. Nella fattispecie il gattino l'ho copiato in parte da una presina che mia zia aveva già decifrato dalla foto pubblicata su Mani di Fata, in parte dalla fotocopia ingrandita della fotografia stessa. Purtroppo questi giornali non pubblicano quasi mai gli schemi dei lavori; andrebbero ordinati insieme al materiale, ma solitamente è parecchio dispendioso. Perciò potrebbe essere utile a tutti gli appassionati un programmino che permettesse di rifare a computer gli schemi classici del punto croce. Il problema è che non riesco a trovarlo: in giro trovo solo programmi che creano lo schema a partire da una foto, ma nessuno che permetta a me di inserire manualmente le crocette con una legenda. Se qualcuno conosce qualcosa del genere è il benvenuto ;)

EDIT: Trovato il programma! Si chiama PCstitch 7.0 e vi permette non solo di disegnare i vostri schemi a punto-croce, ma anche di trasformare qualsiasi immagine in uno schema. Devo ancora testarlo per bene, ma sembra ottimo!

Foto di Alessandro.

Nessun commento: