18 gennaio 2010

Dedicati a chi c'era l'8 novembre 2008: Chocolate Chip Cookies!

E' raro ricordarsi la prima volta in cui ci si è cimentati con un dolce: non saprei mai dire quando ho fatto la mia prima bavarese o la mia prima crostata. Per i chocolate chip cookies invece è diverso, ricordo perfettamente di averli preparati il 7 novembre 2008, da mettere il giorno dopo nel cesto regalo da portare agli Epica durante il m&g prima del concerto. Ovviamente raddoppiando la dose, affinché potessero mangiarli anche tutti i partecipanti al raduno...
Quella volta mi ispirai alla ricetta del Cavoletto di Bruxelles, che prevedeva sia zucchero a velo che zucchero di canna e soprattutto molto più burro sulla quantità di farina. Io, poi, li feci esageratamente grandi col risultato che ciascun biscotto poteva essere colazione, pranzo e cena assieme :D Gli Epici Epilli che li assaggiarono, però, sembrarono apprezzare ed è per questo che ora dedico loro una ricetta a mio parere più riuscita. Ed anche sperando che sia un'esca per un raduno della old-guard ;)

Questa versione dei Chocolate Chip Cookies è di un pasticcere che io apprezzo molto, Maurizio Santin: qui la ricetta originale. Li ho preparati però seguendo le modifiche suggerite da Paoletta di Anice&Cannella, una delle mie food-blogger (e fotografe) preferite. Paoletta ha diminuito sia il burro che lo zucchero ed inoltre incorpora il cioccolato prima di aver incorporato tutta la farina (operazione che anche secondo me facilita l'impasto).
La dedica va a chi l'8 novembre 2008... attendeva Maaaaaaaaark e aveva lo stomato troppo chiuso per mangiare (e alla fine ha ricevuto una banana), a chi non riusciva a scrivere "pentola" in inglese perché le veniva in cinese, a chi mi ha tenuto compagnia girovagando per la fiera del disco ed assistendo a scene inquietanti, ai due fratelli che potrebbero sembrare gemelli, alla coppia di conterranei che ha fornito il prosecco (e non solo... ancora grazie), a chi ha visto gli HIM (sigh) 14 volte, a chi è diventato mio parente ma non lo era ancora, a chi ha allietato l'attesa con gli mp3 del cellulare, a chi faceva piani per rapire mia sorella... e anche a chi era in altre faccende affacendato e ha passato i seguenti 14 mesi a lamentarsi di non aver assaggiato i biscotti U_U




Chocolate Chip Cookies di Maurizio Santin, nella versione di Paoletta:
  • 185g di burro
  • 185g di zucchero semolato
  • 370g di farina
  • 5g di lievito in polvere
  • 2g di bicarbonato
  • 200g di cioccolato fondente (io ho usato le gocce di cioccolato perché troppo pigra per tagliarlo a coltello :P)
  • 1 uovo e un tuorlo
  • Un pizzico di sale
NB: Paoletta mette anche un cucchiaino di essenza di vaniglia fatta in casa che io ho omesso. Non avevo in casa vaniglia vera e piuttosto che mettere la vanillina (brrr...) meglio senza.

Tirare fuori il burro dal frigo con almeno mezz'ora d'anticipo, deve essere lavorabile quando si comincia ad impastare. Amalgamare il burro morbido con lo zucchero e il sale fino ad ottenere una crema. Aggiungere l'uovo e il tuorlo e continuare a mescolare. A questo punto mettere la farina setacciata col lievito e il bicarbonato e cominciare ad impastare, quindi aggiungere le gocce di cioccolato e finire d'impastare.

A questo punto formate dei salsicciotti ed avvolgeteli nell'alluminio. La grandezza dei salsicciotti dipende da quanto grandi volete fare i biscotti. Per una grandezza media io ho fatto 3 salsicciotti e mezzo (il mezzo era molto piccolo e infatti ha dato vita a dei biscotti minuscoli!). Mettete i salsicciotti in frigorifero per 30'.

Scaldate il forno a 180°, tirate fuori i salsicciotti e tagliateli a fette di circa mezzo centimetro con un coltello ben affilato. Disponeteli sulla teglia e cuocete circa 15 minuti, o comunque finché non vi sembreranno dorati.


Note:
  1. Ovviamente la temperatura del forno e la cottura dipendono dal forno di ciascuno, quindi guardateli! Passa un attimo dal dorato al bruciatino...
  2. Su Gennarino è stato suggerito da molti di passarli in freezer e non in frigo. Anche questo dipende da quanto è freddo il vostro frigo, nel mio caso è stato sufficiente.
  3. Potete anche preparare i salsicciotti e congerlarli, per cuocerli in un secondo tempo.


7 commenti:

FlowerOfWinter ha detto...

Uaaaaaaaaaaaaaaah che tristezza :(
Ma quelle foto le hai fatte con la mia macchina?? Troppo ordinata la pila di biscotti nella prima, e assolutamente senza senso i biscotti appollaiati sulla tazza, ma la seconda ha un fuoco stupendo!

The Smog of Cooking ha detto...

Eh, no guarda, le ho fatte con la mia che non ho! Ovviamente è uscito a caso, il fuoco, visto che la tua macchina decide al posto del fruitore cosa mettere a fuoco XD Ma ti fai regalare 'sta reflex o no? =P

Sì, che nostalgia :( Io voglio un raduno :(

Net ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
FlowerOfWinter ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Net ha detto...

Perchè io non posso mai assaggiare queste golosità e mi lasci con i Chips Ahoy del magazzino? ç_ç

The Smog of Cooking ha detto...

Te ne tengo qualcuno per venerdì ^x^

aaren ha detto...

nooo!! io non li ho mangiati!! uffffffy! XD motivo x fare un raduno al quale finalmente parteciperò anche io! =)