04 settembre 2009

La marmellata di more

Ingredienti:
  • More
  • Zucchero

Attrezzatura:
  • Pentola col fondo spesso
  • Passaverdure
  • Vasetti sterili con capsule per il sottovuoto


In questo periodo io e mio nonno ci siamo dedicati alla marmellata di more.

Della parte più faticosa si occupa lui, andando a cercare e raccogliere le more:




Raccolte le more, le facciamo cuocere a fuoco lento in una pentola col fondo spesso fino a quando non diventano morbide. Poi, con molta pazienza, le passiamo col passaverdura, usando il cerchio coi buchi più piccoli, per eliminare i semi e la parte più dura e asciutta della mora.

Fatto questo valutiamo se la consistenza è abbastanza dura, oppure se il composto è troppo liquido. Se ci sembra abbastanza solido passiamo direttamente alla pesatura, altrimenti le rimettiamo sul fuoco un altro po'.

Ora possiamo pesare il composto di more: la ricetta di mio nonno parla di un chilo di zucchero per ogni chilo di composto, ma secondo me è possibile diminuire la dose di zucchero se le more sono molto dolci. In questo caso noi abbiamo messo circa 800g di zucchero per ogni chilo di composto.
Dopo aver aggiunto lo zucchero si rimette la pentola sul fuoco e si fa bollire la marmellata. La durata della bollitura dipende molto dalla consistenza finale che volete ottenere. A mio nonno piace la marmellata morbida, quindi toglie la pentola dal fuoco poco dopo che ha raggiunto il pieno bollore.

La marmellata si travasa ora in vasetti sterili, che vanno capovolti sotto uno straccio fino al raffreddamento. In questo modo la capsula che li chiude dovrebbe abbassarsi, creando il sottovuoto.




2 commenti:

FlowerOfWinter ha detto...

Cosa direbbe il nonno se sapesse che la sua tradizione millenaria di marmellata di more è finita online? Ai posteri l'ardua sentenza.. ;)

The Smog of Cooking ha detto...

Mah, sai, penso che tutti facciano la marmellata più o meno allo stesso modo :P