07 settembre 2009

I tartufini al cioccolato



La ricetta dei tartufini di cioccolato è stata presa dal forum di Gennarino, più precisamente qui, dove potete anche trovare tutta la discussione relativa all'esecuzione e i risultati di chi li ha provati, oltre ad alcune golosissime varianti.
Ho seguito la ricetta seguente pari-pari, la riporto qui con le mie annotazioni.


Avvertenza: questi dolci creano dipendenza! Sono l'unica cosa che è finita del buffet dolce preparato per il matrimonio dei miei, ed erano anche in quantità superiore al resto. Per cui... non dite che non eravate stati avvisati ;)


Ingredienti:
  • 250ml di panna fresca
  • 35g di burro (circa 4 cucchiai, una volta fuso)
  • 2 cucchiai di glucosio
  • 450g di cioccolato fondente + 250g per la copertura
  • 1 tazza di cacao in polvere
Bollite la panna con il burro. Spegnete il fuoco ed aggiungete il glucosio ed il cioccolato frantumato o grattuggiato. Girate pochissimo, quel poco che basta per far affondare il cioccolato eventualmente rimasto in superficie, e lasciate riposare 5 minuti senza toccare l'impasto.

Mescolate lentamente e mettete in frigorifero.

Attenzione! La ganache va tenuta sotto stretto controllo, altrimenti impazzisce. Ogni dieci minuti mescolate il composto, quando notate che comincia ad indurire fatelo anche più frequentemente.

Non appena l'impasto raggiunge una consistenza gestibile fate delle palline, aiutandovi con due cucchiaini e mettetele su un vassoio coperto di carta forno. Lasciatele in frigo per 10 minuti.
Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria e preparate un piattino con il cacao.

Togliete dal frigo le palline e immergetele nel cioccolato tiepido, quindi rotolatele nel cacao.
Se alla fine di questo processo i tartufini vi sembrano troppo morbidi potete fare un altro passaggio in frigo, di non più di 5-10 minuti.

I tartufini si conservano al fresco in una scatola di latta.


Note:
  1. La ricetta diceva che con queste dosi vengono circa 48 tartufini. Io forse li faccio un po' più piccoli dell'autrice, in questo caso me ne sono venuti 62.
  2. Nella ricetta originale indicavano 350g di cioccolato per la copertura: secondo me sono tanti, me ne sono bastati 250g.
  3. E' meglio ricoprirli col cacao amaro. Stavolta ho messo quello dolce perché mia madre temeva fossero poco "appetibili", ma in realtà il contrasto del cacao amaro con la dolcezza dell'interno è molto piacevole.


5 commenti:

aaren ha detto...

hanno un aspetto troppo troppo buono!! =)
aspetto le ricette semplici però così magari potrei mettermi pure alla prova.. XD

The Smog of Cooking ha detto...

Ma guarda, questi non sono affatto difficili da fare. Magari un po' lunghi, e sicuramente è meglio essere in due quando si immergono e rotolano (per praticità), ma ti consiglio di provarli, sono fantastici *__*

FlowerOfWinter ha detto...

Gre credimi, sono la fine del mondo XQ__

Alice Martini ha detto...

Ciao! I miei complimenti per il tuo blogghino :D

The Smog of Cooking ha detto...

Ciao! Grazie #^_^#
Il blogghino è appena nato, spero cresca bene :D